In collaborazione con Molise Trekking di Antonio Meccanici, è cominciata la nostra avventura come country house nel settore del “Turismo esperienziale”.
Il nostro primo partner, Molise trekking, propone, oltre alla rete sentieristica e tratturale molisana, anche la scoperta dell’anima dei luoghi (gli incontri con la popolazione locale, gli ambienti naturali, i piccoli borghi, la vita rurale, le aree archeologiche, la cucina molisana ed altro).
Il loro obiettivo principale è far vivere al visitatore esperienze di turismo responsabile di alta qualità, in un clima intimo e familiare, difficili da dimenticare.
La programmazione attuale di Molisetrekking spazia su tutte le zone del Molise: alta valle del fiume Volturno (colline e montagne), alto Molise (montagne), basso Molise (colline vicino il mare Adriatico), Mainarde (montagne), Matese (montagne), Molise centrale (colline), Montagnola Molisana (montagne) e valle del fiume Fortore (colline).
Dieci sono i cammini/trekking per la stagione 2019, che vanno da un minimo di quattro a un massimo di sei giorni più i due giorni per arrivare e andare via dal Molise:
- “A spasso nel verde dell’alto Molise“;
- “Il Molise tra natura e storia“;
- “Il trekking dei laghi dei laghi e della costa molisana“;
- “Il trekking del Matese con le ciaspole“;
- “Il trekking delle Mainarde con le ciaspole“;
- “L’antica via della transumanza in Molise“
- “Nel cuore del Molise“;
- “Su e giù per i Monti del Matese“;
- “Sulle tracce dei pastori molisani“;
- “Sulle vie della lana del Molise“.
In più, due sono i trekking con formula “fine settimana” (due giorni di cammino e un pernotto):
- “Trekking del lago di Occhito“;
- “Trekking sulle orme dei Sanniti pentri“. (Fonte www.molisetrekking.com)
Questa avventura ha visto protagonisti 15 escursionisti, provenienti da diverse regioni italiane, che hanno affrontato il freddo, la neve, il buio delle giornate invernali, e ne hanno tratto una forza ed una energia contagiose!
E’ stato bello trascorrere con loro il tempo del riposo, del riparo, del ristoro e condividere storie ed esperienze!
Ci siamo trovati benissimo a lavorare con Antonio Meccanici, vecchio amico, nuovo compagno di viaggio…, e crediamo sia solo l’inizio di una collaborazione che ci darà reciproche soddisfazioni!
Buona vita a tutti noi, ciascuno sulle proprie strade…!