Il Gatto e la Luna sul palco dell’Antica Taverna del Principe

Conosciamo un po’ di più gli artisti che ci hanno offerto la bellissima esperienza de “Il gatto e la Luna”:

 

MARIANGELA BERAZZI

è Attrice, Cantante, Danzatrice, Educatrice di Teatro e Danze Popolari. Ha un’espressività, una mimica e una gestualità che coinvolgono, emozionano, trascinano.

Dopo il diploma di Maturità Scientifica studia Lettere Moderne presso gli Atenei “Federico II” di Napoli e “Università degli Studi” di Perugia, interessandosi alla Storia del Teatro, all’Antropologia Culturale, ed all’Antropologia Teatrale. Si forma al lavoro attoriale studiando diverse discipline (Impostazione ed Educazione del corpo. Studia canto e ricerca vocale con il compositore e maestro Bruno De Franceschi (2007-2009), con Elisa Tonelli (2012-2013) e con Chiung Wen Chang (2014-2016). Studia i tamburi, il canto, le danze popolari del Sud Italia (tammurriata, pizzica pizzica, tarantella calabrese, tarantella di Carpino) e dal 2009 si dedica al loro insegnamento. Si appassiona alla tammurriata seguendo corsi di danza e tamburo con Antonio Matrone detto ‘O Lione. Scopre poi la pizzica pizzica. Attualmente lavora con Teatro Proskenion (Calabria), Ritmi-Associazione di promozione sociale (Umbria), Associazione Culturale Tarantarci (Umbria), UISP Orvieto (Umbria).

 

VINCENZO MERCURIO

da gennaio 2015 dirige il Teatro Proskenion  che E’ stato fondato ufficialmente nel 1989 a Reggio Calabria.

Composto da attori di teatro, intellettuali, artisti di diversa provenienza e formazione, Proskenion svolge attività artistiche e di ricerca, rassegne internazionali, iniziative nel campo sociale, attività di rete, produzioni di vario tipo e spettacoli. Nel 1999 ha fondato e diretto il progetto “Clown in corsia”, presso gli Ospedali Riuniti di Reggio Calabria, divisione di Pediatria, portando per la prima volta in Calabria l’esperienza della clown-terapia in collaborazione con il Gesundheith Institute di Patch Adams e Clown One Italia. Ha diretto la formazione professionale di clown sotto l’egida del Ministero delle Pari opportunità. Fino al 2007 è stato diretto da Claudio La Camera e ha collaborato attivamente con l’ISTA (International School of Theatre Anthropology) per lo svolgimento dell’Università del Teatro Eurasiano, fondata e diretta da Eugenio Barba in Italia.

 

BRUNO PAURA

suona la chitarra ed è appassionato di musica, nel 1991 è tra i fondatori della “Piccola Orchestra Popolare C.O. Panzillo” , nata tra appassionati della musica e della poesia, colta e tradizionale, dell’area campana. I diversi gusti musicali dei componenti del gruppo hanno dato vita ad un variegato repertorio, canoro e strumentale, che affianca a brani più noti, altri di pregio, di norma poco eseguiti.