State vedendo il cortometraggio intitolato “Non voltarti”, scritto e diretto da Marco Napoli Director per Cinemadamare.
E’ stato interamente girato a Sepino, in particolare le scene che riprendono la nonna e la protagonista, la giovane nipote Cristina, sono state girate nella nostra Taverna, nella Stanza della Principessa.
La storia si ispira a Santa Cristina, il cui nome in latino significa “consacrata a Cristo”, che morì a Bolsena, nel Lazio, sotto Diocleziano intorno al 304.
Il padre Urbano, ufficiale dell’imperatore, la sottopose a numerosi supplizi, dalla quale prodigiosamente uscì indenne, per costringerla ad abiurare la fede cristiana che aveva abbracciato.
Dopo aver sopportato le torture, Cristina fu martirizzata, le reliquie del suo corpo furono in parte trafugate nel 1098 da due pellegrini diretti in Terrasanta, ma essi giunti a Sepino non riuscirono più a lasciare la città con il loro prezioso carico, per cui donarono le reliquie agli abitanti del posto.
Il suo culto risale al IV secolo e l’ha resa amatissima Patrona del Comune di Sepino; le sue reliquie, costituite oggi solo da un braccio, sono conservate nella chiesa madre a lei dedicata.
E’ stata una bella esperienza per noi contribuire a mantenere viva la devozione e il messaggio spirituale di questa Santa tanto importante per la piccola comunità di Sepino!
Si ringrazia:
Officina creativa che si è occupata del casting, del reperimento delle location e dei materiale di scena, della comunicazione
Mamiphoto Studio per la realizzazione del backstage
Fatima Ferrante che è stata la produttrice esecutiva